Metano - Gas Service sas di Alessandro Brizzi e C.

metano

 

Il Metano, o Gas Naturale (CH4),è ad oggi il principale carburante ecologico a nostra disposizione.
Si tratta di una sostanza che si ritrova in natura allo stato gassoso e non necessita di alcun processo di raffinazione e purificazione, come accade invece per tutti i combustibili derivanti dal petrolio.
Esso infatti non contiene impurità come lo zolfo (S), il piombo (Pb), o gli idrocarburi policiclici aromatici (IPA), pertanto anche le emissioni allo scarico di queste sostanze saranno basse o addirittura nulle.

Le emissioni di anidride carbonica (CO2), il principale gas responsabile dell’aumento dell’effetto serra sul nostro pianeta, si riducono di circa il 20% rispetto ai normali carburanti derivanti dal petrolio. Vengono inoltre abbattute anche le emissioni di altri composti dannosi per l’ambiente come il monossido di carbonio (CO), gli ossidi di azoto (NOx) o i composti dello zolfo (es.: SO2). Inoltre non viene prodotto PM10, cioè quelle polveri sottili che sono tra le maggiori cause di inquinamento atmosferico nelle nostre città.

Oltre a questi aspetti positivi per la qualità dell’ambiente, l’utilizzo del metano come alternativa agli altri carburanti di origine fossile, offre numerosi vantaggi anche e soprattutto per la salute umana. Infatti questo tipo di alimentazione dei veicoli a motore non porta alla formazione di composti chimici come benzene (C6H6), formaldeide (HCHO) o idrocarburi policiclici aromatici (IPA) che è stato dimostrato possono avere effetti cancerogeni.

Altro beneficio sicuramente non trascurabile è rappresentato dai costi. In effetti il prezzo del metano è particolarmente contenuto, anche grazie alla rete di distribuzione sotterranea di cui disponiamo in Italia, ormai divenuta estremamente estesa e capillare. Un pieno di metano in un auto di media cilindrata costa circa 11,00 € e permette di percorrere circa 250Km.

I Vantaggi del Metano

  • RIDUZIONE EMISSIONI: Minor impatto ambientale. Eco-compatibili.
  • RISPARMIO: Prezzo inferiore rispetto ai classici carburanti e minor consumo.
  • PRESTAZIONI: Gli impianti di ultima generazione sono molto performanti.
  • AFFIDABILITA’: Gli impianti attuai sono assolutamente sicuri.
  • -20%/25% CO2
  • -40% CO
  • -50% NOx
  • PM10 e benzene Assenti