Gpl - Gas Service sas di Alessandro Brizzi e C.

gpl

 

Il GPL o gas petrolio liquefatto è uno dei tanti sottoprodotti derivanti dalla lavorazione e raffinazione del petrolio greggio.

Allo stato naturale si ritrova sotto forma di gas, ma comprimendolo a pressioni superiori a quella atmosferica è possibile mantenerlo allo stato liquido, cos a che permette di sfruttarlo come carburante nel settore dei trasporti. La sua combustione nei motori delle automobili porta alla formazione di anidride carbonica (CO2) monossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOx) ed idrocarburi incombusti, ma in quantità molto inferiori rispetto a quelli dati da benzina e gasolio.

In particolare le emissioni di Co2 si riducono di almeno il 10% rispetto alla benzina, il monossido di carbonio del 20% mentre gli idrocarburi incombusti scendono addirittura del 55-60%. Inoltre così come il metano questo carburante non contiene IPA e zolfo e non porta alla formazione di PM10, benzene o altri composti chimici estremamente dannosi per la salute umana.

Gli impianti a metano e GPL di ultima generazione sono assolutamente sicuri. Infatti le attuali tecnologie di costruzione prima e di istallazione poi, garantiscono che gli stessi siano in grado di sopportare grosse sollecitazioni anche per tempi lunghi.
In particolare le bombole per il Gas Metano forniscono elevate garanzie di sicurezza anche perché sottoposte a numerosi collaudi, sia in fase di omologazione che successivamente in modo periodico nel corso della loro vita.
Inoltre le auto a metano possono essere parcheggiate liberamente in tutti i garages.

Grazie alle basse emissioni di sostanze inquinanti le auto alimentate a GPL e metano molto spesso possono circolare anche nei casi in cui le autorità locali dispongano interventi per diminuire l’inquinamento atmosferico, come il blocco del traffico o le targhe alterne (anche se è sempre opportuno controllare le ordinanze caso per caso).

I Vantaggi del GPL

  • RIDUZIONE EMISSIONI: Minor impatto ambientale. Eco-compatibili.
  • RISPARMIO: Prezzo inferiore rispetto ai classici carburanti e minor consumo.
  • PRESTAZIONI: Gli impianti di ultima generazione sono molto performanti.
  • AFFIDABILITA’: Gli impianti attuai sono assolutamente sicuri.
  • -10%/15% CO2
  • -10% CO
  • -50% NOX
  • PM10 e benzene Assenti