Biometano - Gas Service sas di Alessandro Brizzi e C.

biometano

Che cos’è il biometano?
Il termine Biometano si riferisce a un biogas che ha subito un processo di raffinazione per arrivare ad una concentrazione di metano del 95% ed è utilizzato come biocombustibile per veicoli a motore al pari del gas naturale (o metano fossile).

Il biogas è prodotto attraverso la decomposizione biologica della sostanza organica in assenza di ossigeno in un processo conosciuto come Digestione Anaerobica (DA).
La DA può avvenire in ambiente controllato (digestore) con una produzione di biogas con percentuale di metano pari al 55-65%, o anche nelle discariche in seguito alla decomposizione dei rifiuti: in questo caso il biogas o gas da discarica contiene una percentuale di metano pari al 45%. Il biogas grezzo può essere bruciato per produrre calore o elettricità dopo aver subito minimi trattamenti di filtrazione e depurazione.

Produrre il Biometano
Le principali materie prime utilizzabili nel processo di DA sono:

    • Refluo di fogna
    • Reflui zootecnici
    • Rifiuti alimentari di origine commerciale o domestica (FORSU)
    • Rifiuti da giardinaggio e gestione del verde
    • Produzioni agricole dedicate. Anche colture specifiche come gli erbai da foraggio o il silomais possono essere convenientemente utilizzate per il processo di DA.

In Gran Bretagna circa il 75% dei reflui fognari è trattato in questo modo, ed il gas che ne deriva è utilizzato per produrre calore ed elettricità. A Lille, in Francia, il sistema fognario cittadino è fonte di materia prima per produrre biogas che è successivamente raffinato per essere utilizzato come combustibili per gli autobus.

I rifiuti dell’agricoltura o le colture dedicare possono essere trattati in loco in piccoli digestori, come accade in Germania o in Italia, ma il processo è più efficace se si concentrano reflui e residui agricoli provenienti da più fonti in un unico impianto consortile. Per utilizzare il rifiuto alimentare (FORSU) è basilare separarlo dalle altre tipologie di rifiuto; per questo è conveniente realizzare un impianto di DA integrato in un sito di trattamento dei rifiuti.

Il processo produttivo del biometano >>

Gas Service sas di Alessandro Brizzi & C.

SEDE LEGALE Città di Castello (PG)
06012 Via delle Scienziate,14
Punto vendita: S.S. Tiberina 3 bis Loc. S. Lucia - Città di Castello
Punto vendita: Via delle Scienziate, 12 - Città di Castello
Tel. e Fax +39 075 8578231 

P.IVA 00875760514 | Privacy policy